Altri contenuti - Accesso civico

Sezione relativi all' Accesso Civico previsto dall'Art. 5  d.lgs. n. 33/2013.

Il nuovo testo dell'art. 5 del d. lgs. 33/2013 disciplina due forme di accesso civico, senza modificare la previgente normativa relativa al diritto di accesso agli atti di cui alla legge 241/1990 e s.m.i.

Accesso civico agli atti ed alle informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (accesso civico semplice): l'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione (cd. accesso civico semplice).

Accesso civico generalizzato (cd. FOIA)chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti ai sensi dell'articolo 5-bis del d. lgs. 33/2013.

La Giunta Regionale ha approvato la Deliberazione Giunta regionale n. 1-7108 del 29 giugno 2018 recante "Disposizioni in materia di accesso civico e di accesso civico generalizzato per le strutture della Giunta Regionale del Piemonte".

Modalità di presentazione:  per l'esercizio di entrambe le forme di accesso civico non è necessaria alcuna legittimazione soggettiva del richiedente.

 

Accesso civico semplice (art. 5, c. 1 d. lgs. 33/2013)

L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica ed è presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Modulo accesso civico semplice

 

Accesso civico generalizzato (art. 5, c. 2 d. lgs. 33/2013)

L'istanza di accesso civico identifica i dati o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:

a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;

b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;

Modulo accesso civico generalizzato

ProcedimentoIl procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati (fatta salva l'ipotesi di sospensione dei termini prevista dall'art. 5, comma 5 del d. lgs. 33/2013 nell'ipotesi in cui siano individuati controinteressati). In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l'istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Rimedi nel caso di rifiuto, differimento o limitazione dell'accesso

Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso devono essere motivati con riferimento ai casi e ai limiti stabiliti dall'articolo 5-bis del d.lgs. 33/2013. Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine previsto, il richiedente può: presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Modulo presentazione istanza di riesame

Se l'accesso é stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all'articolo 5-bis, comma 2, lettera a) del d. lgs. 33/2013, il suddetto responsabile provvede sentito il Garante per la protezione dei dati personali, il quale si pronuncia entro il termine di dieci giorni dalla richiesta. A decorrere dalla comunicazione al Garante, il termine per l'adozione del provvedimento da parte del responsabile è sospeso, fino alla ricezione del parere del Garante e comunque per un periodo non superiore ai predetti dieci giorni.

Avverso la decisione dell'amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente puo' proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale.

Nel caso di richiesta di accesso ad atti delle amministrazioni regionali, il richiedente può altresì presentare ricorso al difensore civico regionale.

 

Modalità di rilascio dei documenti amministrativi con tariffario dei costi secondo quanto previsto dalla Deliberazione Giunta Regionale n. 8-854 del 23 dicembre 2019 "Disciplina per gli Uffici della Giunta Regionale relativa alle modalità di rilascio di documenti amministrativi e tariffario per il rimborso dei costi sostenuti dall'amministrazione regionale. Revoca Deliberazione Giunta regionale n. 39-4814 del 12 dicembre 2001" 

 

La Responsabile della trasparenza e della prevenzione dalla corruzione della Giunta regionale del Piemonte è l'avv. Loredana Annaloro.

I suoi recapiti sono:
Settore Trasparenza e Anticorruzione Piazza Piemonte, 1
Torino Tel. 011/4322084
trasparenza-anticorruzione@regione.piemonte.it
trasparenza-anticorruzione@cert.regione.piemonte.it

 

REGISTRO delle istanze di accesso civico, documentale e generalizzato presentate alle strutture regionali

 

Anno 2023: Registro degli Accessi II Semestre - Registro degli Accessi I Semestre

Anno 2022: Registro degli Accessi II Semestre - Registro degli Accessi I Semestre

Anno 2021: Registro degli Accessi II Semestre - Registro degli Accessi I Semestre

Anno 2020: Registro degli Accessi II Semestre Registro degli Accessi I Semestre 

Anno 2019: Registro degli Accessi II Semestre - Registro degli Accessi I Semestre

Anno 2018: Registro degli Accessi II Semestre  (csv)- Registro degli Accessi II Semestre (excel)

Anno 2018: Registro degli Accessi I Semestre (csv) -  Registro degli Accessi I Semestre (excel)

Anno 2017: Registro degli Accessi (csv) - Registro degli Accessi (excel)

 

Approfondimenti

D.G.R. 23 dicembre 2019, n. 8-854 Disciplina per gli uffici della Giunta regionale relativa alle modalita' di rilascio di documenti amministrativi e tariffario per il rimborso dei costi sostenuti dall'amministrazione regionale. Revoca D.G.R. n. 39-4814 del 17.12.2001

D.P.G.R. 29 giugno 2018 n. 5/R Regolamento regionale in materia di accesso documentale

D.G.R. 29 giugno 2018, n. 1-7108 Disposizioni in materia di accesso civico e di accesso civico generalizzato per le strutture della Giunta Regionale del Piemonte

Legge Regionale 14 ottobre 2014, n. 14 Norme sul procedimento amministrativo e disposizioni in materia di semplificazione.

 

Documenti