Atti generali

Sezione relativa agli atti generali, come indicato all'art. 12, c. 1,2 del d.lgs. 33/2013 (testo in vigore dal 23-06-2016) e Art. 55, c.2, d.lgs 165/2001

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Qui di seguito sono pubblicati i principali rifermenti statali presenti soprattutto sul portale normattiva che regolano l'istituzione, l'organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni come disposto dall'articolo 12, comma 1, del D.Lgs. 33/2013

 

Approfondimenti

Decreto Presidente Repubblica 24 giugno 2022, n. 81 Regolamento recante individuazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Decreto Legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla Legge di conversione 6 agosto 2021, n. 113 Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e per l'efficienza della Giustizia, articolo 6 Piano Integrato di attività e organizzazione (P.I.A.O.)

Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 giugno 2017 Indirizzi per l'attuazione dei commi 1 e 2 dell'articolo 14 della Legge 7 agosto 2015, n. 124 Linee Guda contenenti regole inerenti all'organizzazione del lavoro finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti 
 
Legge n. 81 del 22 maggio 2017 e ss.mm.ii. Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato  (Capo II, Lavoro Agile) 
 
Legge n. 124 del 7 agosto 2015 ss.mm.ii. Delega al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (l'articolo 14 introduce il Piano Organizzativo Lavoro Agile, POLA)
 
Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16 aprile 2013 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 
 
Decreto legislativo n. 39 del 8 aprile 2013 Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190
 
Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
 
Legge n.190 del 6 novembre 2012 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione 
 
Decreto legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n.15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni
 
Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 Codice in materia di protezione dei dati personali
 
Decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
 
Legge n. 241 del 7 agosto 1990 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

 

 

 

Atti amministrativi generali 

Qui di seguito sono pubblicate le direttive, le circolari, i programmi le istruzioni e ogni altro atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni per l'applicazione di esse, come disposto dall'articolo 12, comma 1, del dlgs n.33/2013

 

Provvedimenti di organizzazione della Giunta Regionale 

D.G. R. 12 Giugno 2023, n. 3-7006 Art. 5 LR 23/2008, n. 23. Riorganizzazione delle strutture del ruolo della Giunta Regionale. Modificazione dei provvedimenti organizzativi approvati con Deliberazione della Giunta Regionale 29 ottobre 2019, n. 4-439, n. 1-975 del 4.02.2020, n. 1-2165 del 29.10.2020, n. 30-2984 del 12.03.2021, n. 6-3258 del 21.05.2021, n. 10-3440 del 23.06.2021,  n. 18-3631 del 30.07.2021; n. 7-4281 del 10.12.2021, n. 22-6368 del 28.12.2022

D.G.R. 29 Maggio 2023, n. 10-6953  Art. 5 LR 23/2008, n. 23. Modifica della decorrenza della operatività della riorganizzazione della Direzione A1400B "Sanita'" e  della Direzione A22000  "Welfare" di cui alla D.G.R. n. 1-6731 del 14.04.2023

D.G.R. 17 Aprile 2023, n. 1-6731  Art. 5 LR 23/2008, n. 23. Riorganizzazione della Direzione A1400A – Sanita' e Welfare. Modificazione dell'Allegato I del provvedimento organizzativo approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 4-439 del 29 ottobre 2019 e s.m.i.

D.G.R. 28 Dicembre 2022, n. 22-6368  Legge regionale n. 23/2008 e s.m.i. Riorganizzazione delle strutture del ruolo della Giunta Regionale. Modificazione dei provvedimenti organizzativi approvati con Deliberazione della Giunta Regionale 29 ottobre 2019, n. 4-439, n. 1-975 del 4.02.2020, n. 1-2165 del 29.10.2020, n. 30-2984 del 12.03.2021, n. 6-3258 del 21.05.2021, n. 10-3440 del 23.06.2021,  n. 18-3631 del 30.07.2021; n. 7-4281 del 10.12.2021 e n. 12-5466 del 03.08.2022

D.G.R. 3 Agosto 2022, n. 12-5466  Legge regionale n. 23/2008 e s.m.i. Riorganizzazione delle strutture del ruolo della Giunta Regionale e modificazione dei provvedimenti organizzativi approvati con Deliberazione della Giunta Regionale 29 ottobre 2019, n. 4-439, n. 1-975 del 4.02.2020, n. 1-2165 del 29.10.2020, n. 30-2984 del 12.03.2021, n. 6-3258 del 21.05.2021, n. 10-3440 del 23.06.2021 e n. 18-3631 del 30.07.2021

D.G.R. 10 Dicembre 2021, n. 7-4281  Art. 5 della legge regionale 28 luglio 2008, n. 23 e s.m.i. Riorganizzazione delle strutture del ruolo della Giunta Regionale. Modificazione dei provvedimenti organizzativi approvati con Deliberazione della Giunta Regionale 29 ottobre 2019, n. 4-439, n. 1-975 del 4.02.2020, n. 1-2165 del 29.10.2020, n. 30-2984 del 12.03.2021, n. 6-3258 del 21.05.2021, n. 10-3440 del 23.06.2021 e n. 18-3631 del 30.07.2021

D.G.R. 21 Maggio 2021, n. 6-3258 Art. 5 della legge regionale 28 luglio 2008, n. 23. Disciplina dell'organizzazione degli uffici regionali e disposizioni concernenti la dirigenza ed il personale" Modificazione degli allegati I e II del provvedimento organizzativo approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. n. 4-439 del 29 ottobre 2019 e s.m.i.

D.G.R. 4 Febbraio 2020, n. 1-975  Art. 5 della legge regionale 28 luglio 2008, n. 23 "Disciplina dell'organizzazione degli uffici regionali e disposizioni concernenti la dirigenza ed il personale". Modificazione degli allegati I e II del provvedimento organizzativo approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 4-439 del 29 ottobre 2019.

D.G.R. 29 ottobre 2019, n. 4-439 Riorganizzazione parziale delle strutture del ruolo della Giunta Regionale. Art. 5 della legge regionale 28 luglio 2008, n. 23 e s.m.i. Modificazione dei provvedimenti organizzativi approvati con D.G.R. n. 20-318 del 15 settembre 2014 e sm.i. e D.G.R. n. 11-1409 del 11 maggio 2015 e s.m.i.

D.G.R,  28 settembre 2017, n. 5-5691 Graduazione economica di posizioni dirigenziali

D.G.R.  25 settembre 2017, n. 28-5664 Approvazione della metodologia di graduazione delle posizioni dirigenziali, ai sensi dell'art. 27 CCNL del 23/12/1999 e della legge regionale 23/2008, art. 19.

D.G.R. 8 maggio 2017, n. 56-5020  Art. 5 della legge regionale 28 luglio 2008, n. 23 Disciplina dell'organizzazione degli uffici regionali e disposizioni concernenti la dirigenza ed il personale" e s.m.i. Modificazione all'allegato della D.G.R. n. 11-1409 del 11 maggio 2015, con esclusivo riferimento alla Direzione "Risorse finanziarie e Patrimonio".

D.G.R.  27 marzo 2017, n. 13-4813 Art. 5 della l.r. 23/2008 "Disciplina dell'organizzazione degli uffici regionali e disposizioni concernenti la dirigenza ed il personale" e s.m.i. Modificazione all'allegato della D.G.R. n. 11-1409 del 11 maggio 2015 e s.m.i. con esclusivo riferimento alla Direzione "Affari istituzionali e Avvocatura". Individuazione del Distinct Body presso il Settore "Attivita' legislativa e consulenza giuridica".

D.G.R. 6 marzo 2017, n. 14-4731 Art. 5 della l.r. 23/2008 "Disciplina dell'organizzazione degli uffici regionali e disposizioni concernenti la dirigenza ed il personale" e s.m.i. Modificazione all'allegato della D.G.R. n. 11- 1409 del 11 maggio 2015 con esclusivo riferimento alla Direzione "Promozione della cultura, del Turismo e dello Sport".

 

Disciplina del telelavoro e della tutela della sicurezza dei lavoratori

D.G.R. 19 dicembre 2016, n. 36-4403 Piano del telelavoro per il personale regionale triennio 2016-2018

 

Determinazione Dirigenziale n. 124 del 15 giugno 2018 Adozione del sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori nelle strutture della Giunta regionale e degli schemi di delega in attuazione delle D.G.R. 23 maggio 2016, n. 1-3311 e d.g.r. 16 febbraio 2018 n. 1-6471. Allegato B -  Allegato C -  Allegato D -  Allegato E -  Allegato F - Allegato G

D.G.R. 16 febbraio 2018, n. 1-6471 Organizzazione delle funzioni in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori per la Giunta regionale, ai sensi del D.Lgs n. 81/2018

 

Documenti di programmazione strategico gestionale 

Documento di Economia e Finanza Regionale

D.G.R. 21 giugno 2022, n. 3-5226 Approvazione del Piano integrato di attivita' e organizzazione (PIAO) della Giunta regionale del Piemonte per gli anni 2022-2024 e della tabella di assegnazione dei pesi degli obiettivi dei Direttori del ruolo della Giunta regionale per l'anno 2022

Statuti e leggi regionali  

Qui di seguito sono pubblicati gli estremi e i testi ufficiali aggiornati dello Statuto e delle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza della Regione (articolo 12, comma 2, dlgs n.33/2013)

Statuto della Regione Piemonte

Banca dati delle leggi regionali

Legge Regionale n.23 del 28 luglio 2008  e ss.mm.ii. Disciplina dell'organizzazione degli uffici regionali e disposizioni concernenti la dirigenza ed il personale

Codice disciplinare e di condotta  

Qui di seguito sono pubblicati, ai sensi dell'articolo 12, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013, il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al dpr n. 62/2013, il Codice di Comportamento dei dipendenti delle strutture della Giunta regionale e delle Aziende Sanitarie regionali. Sono disponibili i codici disciplinari del personale dirigente (art. 36 del Contratto collettivo nazionale del lavoro 17 dicembre 2020) e non dirigente (art. 59 Ccnl 21 maggio 2018).

Decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81 Regolamento concernente modifiche al Decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2013, n. 62 recante "Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165"

Disciplinare per l'utilizzo dei sistemi informatici approvato con D.G.R. 3 agosto 2022 n. 2-5456 Nuovo disciplinare per l'uso degli strumenti informatici. Revoca della D.G.R. n. 2-12269 del 05.10.2009

D.G.R. 25 Febbraio 2022, n. 9-4694 Approvazione "Linee Guida per la predisposizione dei Codici di Comportamento delle Aziende Sanitarie della Regione Piemonte" 

Codice di condotta approvato con  D.G.R.  12 giugno 2020 n. 5-1490 Adozione Codice di Condotta per la tutela della dignità delle lavorarici della Regione Piemonte. Revoca D.G.R. n. 47-9622 del 9 giugno 2003

Articolo 55 del D.Lgs. 165/2001 e smi: Responsabilità, infrazioni e sanzioni, procedure conciliative (come modificato e integrato dal D.Lgs. 75/2017)  

Contratto Collettivo Nazionale relativo al personale del Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022 (art. 72 Codice disciplinare)

Contratto Collettivo Nazionale Dirigenti del 17 dicembre 2020 (articoli 33,34,35,36,37,38,38,40 e 41) (art . 36 Codice disciplinare)

Codice di comportamento dei dipendenti della Giunta regionale, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1-1717 del 13 luglio 2015, e  relazione del codice
Circolare protocollo 35/SA0001/ 2014  "Prime indicazioni sull'applicazione del Codice di comportamento dei dipendenti della Giunta regionale Modulo A; Modulo B; Modulo CModulo D

Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16 aprile 2013 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 

 

Carta Etica

Consiglio e Giunta regionale intendono perseguire una sempre maggiore: trasparenza, correttezza, legalità ed eticità dell'azione dei propri eletti o nominati a cariche pubbliche regionali. La carta etica specifica sia le norme di comportamento che il sottoscrittore deve osservare nello svolgimento delle proprie funzioni, sia le modalità di informazione ai cittadini sulle norme di comportamento che possono a buon diritto aspettarsi dal sottoscrittore. Si pone al di là degli obblighi di legge e rappresenta uno strumento volontario che ciascun amministratore, o candidato amministratore, può sottoscrivere quale suo impegno personale di fronte alla collettività modificato e integrato dal d.Lgs. 75/2017.  

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Consiglio Regionale del Piemonte

 

Documenti